If you can’t eat, just write.

giovedì 22 agosto 2013

Nuovabuonastella

Avere fame. Ma di parole. Avere voglia di leggere e sapere. Imbattersi così in notizie, tante e diverse, tutti i giorni e in tutti i momenti. E poi capita quella che ti cattura per la sua semplicità. 
Ho letto del "Vagito di una stella" per caso, mentre scorrevo i fatti del giorno: in mezzo a politica, guerra, dolore e cattiveria, c'era lei, una stella appena nata. L'immagine è da togliere il fiato, anche solo pensando che 1400 anni luce dalla Terra sono davvero tanti. Ma lei è lì, frutto di reazioni chimiche e piena di energia. Lì, nella sua costellazione, appena arrivata e già bellissima. 
Dopo aver visto cose del genere viene sempre da chiedermi del perché dimentichiamo di tutta la bellezza che è intorno a noi. Forse perché siamo, ormai, così abituati al brutto che il bello quando ci colpisce ci lascia spiazzati. Ma come si può vivere senza accorgersi di quello che ci accade intorno (naturalmente non così "intorno", la costellazione della Vela è lontana), ma un po' più vicino, "a little closer". Il bello è ovunque, anche se delle volte si fa molta fatica a scorgerlo. 
Dalla schiuma del cappuccino la mattina a colazione, la canzone alla radio mentre si guida, la pioggia estiva la sera e il tramonto subito dopo, la cena all'aperto e la luce di fine agosto, il karaoke per cantare la canzone di sempre e la musica per un lungo viaggio in macchina, il mare e anche la montagna, una foto o il film che si trova sempre appena iniziato, un buon libro e la borsa che pesa sempre troppo, lo smalto rosso e il tuo profumo preferito, l'odore dei pancakes appena fatti e del caffè della moka. Il bello c'è, è ovunque. Basta guardare il mondo con occhi un po' diversi. Io ci sto provando da un po', dopo che tutti quelli che mi stavano intorno non facevano altro che dirmelo. Ogni tanto ascoltare gli altri fa bene, ti aiuta a trovare quella spinta per iniziare a indagare dentro e fuori di te. Così, guardate dentro di voi e capite cos' avete di unico e guardate fuori e iniziate a cercare nelle piccole cose. Sembra storia vecchia, ma forse non lo è così tanto... Magari, chissà, la più piccola delle abitudini, diventerà la prima cosa bella della giornata. E senza accorgercene, magari, riusciremo a trovare la nostra "nuovabuonastella" non così lontano. Chi può dirlo... 
Buonanotte Mondo e buonanotte nuova, bellissima e lontanissima stella.  
Giulia

<a href="http://www.bloglovin.com/blog/10343019/?claim=zftrcqc72b3">Follow my blog with Bloglovin</a>


Nessun commento:

Posta un commento